La continua diversificazione, la cura del dettaglio e la raffinatezza delle finiture hanno permesso una crescita qualitativa e quantitativa delle lavorazioni. Siamo nel 1963 quando, per far fronte alle nuove richieste dei clienti, viene edificato il nuovo laboratorio, che ad oggi rimane ancora la sede dell’azienda,
La tradizione e la cultura sulla lavorazione del legno si sono tramandate, così, dal padre Antonio ai figli Luigi, Angelo ed Alberto, tutte le competenze sono state condivise e messe a disposizione, con una suddivisione di ruoli che ha sempre portato a buoni risultati. Negli ultimi decenni l’azienda si arricchisce della nuova generazione con il supporto di Paolo, che si occupa della gestione operativa ed innovazioni e Gabriele che, come Interior Designer, condivide il suo prezioso supporto tecnico ma anche creativo,
La continua attenzione alle esigenze della clientela porta verso la metà degli anni ’90 all’introduzione di alcune macchine semiautomatiche, fino ad arrivare all’inizio degli anni 2000 all’installazione di un CNC a 3 assi, alla modernizzazione di macchinari con display digital touch fino ad arrivare nella seconda metà del 2018 con l’introduzione di un CNC a 5 assi sincronizzati dotato di laser scanner 3D e di software di ultima generazione.
Attualmente la Fratelli Seveso si può definire come un laboratorio artigianale che opera nel campo dell’arredamento e della prototipazione.
Nel campo dell’abitazione privata l’esperienza porta a realizzare ambienti completi come cucine, soggiorni, librerie, camere da letto, camerette, mobili da bagno, armadi di servizio, porte d’interni e complementi per arredo giardino.
La reversibilità di oggi coinvolge l’azienda nella realizzazione di arredamenti classici, eclettici e contemporanei che la porta a collaborare come terzista con altre aziende leader del settore legno ed arredamento nella costruzione di boiserie e lambrie, colonne e lesene, pannelli scorrevoli, pannelli per inserimento magic mirror, sagome su disegno. Inoltre la continua ricerca delle nuove tecniche e tecnologie più innovative la coinvolgono a realizzare prototipi per nuove collezioni con verifiche tecnico costruttive.
L’accuratezza del dettaglio ed il continuo passaparola che sino ad oggi sono stati la pura forma di pubblicità, coinvolgono la Fratelli Seveso nella realizzazione di particolari negozi, bar e ristoranti.
Molteplici sono i materiali che vengono trasformati nel laboratorio della Fratelli Seveso che spaziano dal legno massello di varie essenze, all’utilizzo di pannelli agglomerati di legno come lamellari, listellari, multistrati, truciolari, mdf e hdf, laminati, nobilitati e melamminici, pannelli fenolici, idrofughi, ignifughi e con certificazioni FSC e CARB 2 sfruttando le differenti caratteristiche tecniche di ogni tipologia.
L’azienda dispone inoltre di una vasta gamma di finiture: da una semplice lucidatura e laccatura opaca o lucida, all’utilizzo di foglia d’oro o argento, fino ad arrivare a finiture più complesse come decapature e patinature, effetti materici a rilievo, effetti metallici e cangianti, effetti spazzolati e sabbiati.
Con il supporto e la collaborazione di altri artigiani è possibile raggiungere un prodotto finito, integrando tarsie ed intagli, marmi e graniti, pietre ed onici, pietre semipreziose, vetri e specchi tradizionali, incisi e decorati oppure sabbiati ed anticati, metalli in molteplici finiture, corian, materiali sintetici e molti altri a richiesta.
La flessibilità e la competenza nella scelta dei materiali e delle finiture diventano negli ultimi anni i punti primari dell’azienda proprio per soddisfare ogni richiesta del cliente cercando di guidarlo e consigliarlo nel realizzare i propri sogni e poterli personalizzare al meglio.